Perché mi hanno sospeso la pensione?

Domanda di: Ione Martino  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (57 voti)

L'INPS annuncia il rischio di sospensione delle pensioni e delle altre prestazioni collegate al reddito in caso di mancata presentazione dei dati reddituali relativi all'anno 2019.

Perché viene sospesa la pensione?

Sono diversi i casi in cui, secondo quanto previsto dalle leggi in vigore, la pensione di invalidità può essere sospesa e sono quelli che riguardano decadenza dei requisiti, mancato invio della comunicazione reddituale, assenza alla visita di controllo e per trasferimento all'estero.

Come Riattivare la pensione sospesa?

inviare una domanda di ricostituzione, se la sospensione è avvenuta a causa della perdita provvisoria del requisito economico; presentare una giustificazione congrua, presso una sede territoriale dell'Inps, nel caso di sospensione per mancata presentazione alla visita di revisione dell'invalidità.

Quando ti possono bloccare la pensione?

La legge prevede l'impignorabilità della pensione se sul conto sia presente una somma complessiva inferiore al triplo del valore dell'assegno sociale (che, come abbiamo visto, è pari a 460,28 euro). In altre parole, la pensione è impignorabile se sul conto ci sono meno di 1.380,84.

Chi chiamare se non arriva la pensione?

Se la domanda di pensione risulta in lavorazione per un periodo di tempo eccessivamente lungo, puoi provare a contattare il call center dell'Inps per sapere se vi sono problemi che ostacolano l'evasione della pratica. Come “ultima spiaggia”, puoi recarti presso lo sportello pensioni della tua sede Inps territoriale.

PENSIONE D'INVALIDITA' SOSPESA DALL' INPS?👉 Ecco cosa si può fare per RIAVERLA 💶 👀