Perché mi innamoro di chi mi fa soffrire?

Domanda di: Giacinta Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (35 voti)

Inseguire chi ci fa soffrire è un modo per smarrire la strada, dimenticandoci di noi stessi e del nostro valore. Nel vano tentativo di raggiungere l'altro. Se ci accorgiamo che accettiamo di soffrire in cambio di qualcos'altro, stiamo commettendo un grave errore di valutazione.

Perché ci si innamora di chi ci tratta male?

Da un punto di vista relazionale, quando un rapporto affettivo diventa un “legame che stringe” o, ancor peggio, “dolorosa ossessione” in cui si altera stabilmente quel necessario equilibrio tra il “dare” e il “ricevere”, l'amore può trasformarsi in un'abitudine a soffrire fino a divenire una vera e propria “dipendenza ...

Perché ci fissiamo con chi non ci vuole?

Secondo alcuni adattamenti teorici in psicologia, un aspetto di questa angoscia potrebbe avere a che fare con il “valore percepito” dell'altra persona. Se l'altra persona non ci vuole o non è disponibile per una relazione, il suo valore percepito aumenta. Diventano cioè così "preziosi" che non possiamo "permetterceli".

Perché mi innamoro sempre della persona sbagliata?

Perché ci innamoriamo delle persone sbagliate? A volte la risposta è semplice: per paura di essere soli. In questo contesto, ciò che accade è poco più di un suicidio emotivo: arriviamo a tollerare l'intollerabile solo per avere qualcuno al nostro fianco.

Perché mi innamoro sempre di chi non mi vuole?

I motivi per cui ci attacchiamo a chi non ci vuole possono essere diversi: Abbiamo poca autostima: quindi non crediamo di poter essere amati e tendiamo (inconsciamente) a realizzare la nostra stessa aspettativa scegliendo persone che ci rifiuteranno (così che l'inconscio possa confermare a se stesso: "Vedi?

Perchè ci innamoriamo proprio di chi ci fa soffrire