Perché mi manca la melanina?

Domanda di: Dott. Cesidia De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (23 voti)

Stress, stato d'ansia continuo, dieta non equilibrata, fumo e utilizzo di prodotti aggressivi per i capelli sono dei fattori che possono determinare la precoce carenza di melanina nei capelli.

Qual è la causa che provoca la mancanza di melanina?

Le cause possono essere di varia natura, a volte ereditaria ma anche dovute a carenze nutrizionali, all'uso di farmaci o ad un'esposizione non corretta al sole, ma anche dermatiti, traumi o patologie infiammatorie.

Cosa fare per la mancanza di melanina?

Come aumentare la melanina: rimedi naturali e integratori

Assumere betacarotene e Vitamina A è il modo migliore per aumentare la produzione di melanina in modo naturale perché tutto parte da quello che mangiamo, anche attraverso gli integratori.

Come Riattivare la melanina della pelle?

La melanina necessita di un tempo variabile tra le 48 e le 72 ore per venire in superficie, un integratore a base di betacarotene può favorire questo processo accelerandolo. Il betacarotene, oltre a essere un alleato dell'abbronzatura, protegge la pelle da stress eccessivi.

Come aiutare il corpo a produrre melanina?

Mancanza di melanina cosa mangiare

Molti si chiedono cosa mangiare per stimolare la melanina. In questi casi si possono assumere alimenti che ne stimolano la produzione come carote, albicocche, radicchio, meloni, peperoni , pomodori, cicorie.

Come preparare la pelle al sole, le funzioni della melanina