Perché mi sento un peso all'ano?

Domanda di: Sig. Giancarlo Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (22 voti)

Diverse sono le cause che possono essere all'origine di questo disturbo: presenza di proctiti, coliti, ragadi anali, polipi intestinali, sindrome dell'intestino irritabile, neoplasie a carico dell'intestino.

Quando si sente un peso all'ano?

Il senso di pesantezza a livello della regione anale è un sintomo frequentemente associato alle emorroidi (vene dilatate del plesso emorroidale nel retto inferiore).

Perché sento qualcosa nell'ano?

Emorroidi interne

Sensazione di peso o di corpo estraneo a livello dell'ano: questa sensazione di solito si manifesta dopo la defecazione o dopo l'esecuzione di sforzi fisici, invece nelle forme più avanzate (emorroidi irriducibili), può essere presente senza stimoli scatenanti.

Quando preoccuparsi per il dolore anale?

Un dolore all'interno dell'ano potrebbe infatti ricollegarsi a molteplici cause, quindi è importante rivolgersi ad un proctologo per sottoporsi ad una visita accurata quanto prima. Dopo la visita, il proctologo potrà eventualmente prescrivere al paziente ulteriori indagini ed esami, come ad esempio la colonscopia.

Come capire se l'ano è infiammato?

dolore severo e costante che può peggiorare in posizione seduta. irritazione della pelle intorno all'ano (gonfiore, arrossamento, dolore) presenza di pus e sangue sulle feci.

Dolore all'interno dell'ano: cosa può essere?