Perché mi stanco a stare con le persone?

Domanda di: Ing. Adriano Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (35 voti)

Per il cervello di una persona introversa, parlare con la gente rappresenta un importante dispendio di energie. Ecco perché è facile sentirsi stanchi. Il loro cervello non fa fatica a parlare con la gente, bensì dà la priorità ad altre attività, tra cui creatività, introspezione, riflessione e analisi.

Perché non riesco a stare con gli altri?

Si tratta di disturbo di ansia sociale (o fobia sociale) che provoca, come leggiamo dal racconto di Emma, l'ansia di stare con le persone, la paura della folla, la paura di essere giudicati male e, in generale, il sentirsi a disagio con le persone. Quella di Emma è una delle tante testimonianze di fobia sociale.

Perché mi allontano da tutti?

La tendenza all'isolamento e la perdita di contatto con il mondo esterno sono manifestazioni che caratterizzano condizioni particolari, quali la depressione, la schizofrenia e l'autismo.

Chi sta bene da solo?

Le persone che stanno bene da sole normalmente sono persone curiose con una mente aperta. Nella maggior parte dei casi, sono persone avventurose, che amano provare qualcosa di nuovo o svolgere un'attività diversa. Il fatto di amare la solitudine non le etichetta per forza come persone rigide e conservatrice.

Come capire se si è affetti da ansia sociale?

I principali sintomi emotivi della fobia sociale comprendono:
  1. intensa paura di interagire con persone estranee;
  2. nervosismo e apprensione verso situazioni in cui si può essere giudicati;
  3. senso di colpa per il proprio imbarazzo/timidezza;
  4. timore che gli altri si accorgano della propria paura.

Perché sei sempre stanco? | Filippo Ongaro