Perché mi sveglio col mal di schiena?

Domanda di: Bibiana Messina  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (14 voti)

Cause del mal di schiena al risveglio
Essendo la colonna lombare un punto spesso critico per vari motivi, spesso nelle articolazioni tra una vertebra e l'altra troviamo problemi di varia natura (ad es. l'artrosi), e quindi già in partenza meno cartilagine e poco lubrificante.

Come capire se il mal di schiena dipende dal materasso?

Svegliarsi al mattino con mal di schiena, dolori articolari e con la sensazione di non aver riposato abbastanza sono i segnali che il materasso non sostiene in maniera ottimale il corpo e deve essere cambiato.

Come dormire per non svegliarsi con il mal di schiena?

Sdraiati sulla schiena con un cuscino sotto le ginocchia

Per alcune persone, dormire sulla schiena può essere la posizione migliore per alleviare il mal di schiena. Se si sceglie questa postura, però, è bene mettere un cuscino sotto le ginocchia e accertarsi di mantenere la colonna vertebrale neutra.

Perché la mattina mi alzo piena di dolori?

Di notte, la mancanza di movimento permette alle molecole infiammatorie di depositarsi proprio lì, nel punto dolente. I dolori al risveglio passeranno lentamente, la rigidità si scioglierà col movimento perché quelle molecole infiammatorie verranno, poi, drenate.

Perché quando mi alzo dal letto non riesco a camminare?

Spesso, la quantità di dolore che si sente al mattino è collegata al grado di stress che i piedi hanno subito il giorno prima. Questo tipo di malessere si verifica a seguito di un sovraccarico che il corpo cerca di riparare di notte quando i piedi sono a riposo.

Ecco perchè hai sempre DOLORI AL RISVEGLIO (e cosa fare)