Domanda di: Sig. Trevis Rossetti | Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(62 voti)
Rientrato in patria, Agamennone fu ucciso a tradimento dalla moglie Clitennestra
Clitennestra
Clitemnestra (in greco antico: Κλυταιμνήστρα, Klytaimnḕstrā), o Clitennestra, o Clitemestra, è un personaggio della mitologia greca. Fu regina di Micene e assassina di Agamennone, suo marito. Nome orig. A Clitemnestra è dedicato il nome dell'asteroide della fascia principale 179 Klytaemnestra.
Mentre questi era a Troia, ne sedusse la moglie Clitennestra, impadronendosi del regno di Micene. Ritornato Agamennone, lo uccise a tradimento, ma sette anni dopo venne a sua volta ucciso da Oreste, figlio di Agamennone. Leggende ...
E Agamennone scelse alla fine d'essere re, sacrificando la figlia, piuttosto che padre, rimanendo fedele ai canoni dell'etica degli eroi. Viene poi invocato Zeus e lo stesso Coro afferma che solo attraverso il Signore dell'Olimpo si arriva alla saggezza e che il dolore è lo strumento della conoscenza.
La sua morte è narrata nell'Odissea, avvenuta per mano del principe troiano Paride. Agamennone: re di Micene; dimostra un carattere superbo e prepotente, spesso in contrasto con quello di Achille.
Coefore è la seconda tragedia della trilogia Orestea, che Eschilo fece rappresentare nel 458 a. C. Oreste, figlio di Agamennone, è giunto in segreto ad Argo, dove si fa riconoscere dalla sorella Elettra. Insieme tramano la vendetta contro la madre Clitennestra, rea di avere assassinato Agamennone.