Perché negli edifici in stile gotico I muri possono essere sottili?
Domanda di: Sig. Vinicio Gentile | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(52 voti)
I muri, quindi, erano più sottili e leggeri rispetto a quelli degli edifici romanici; le pareti delle cattedrali dovevano sostenere il loro peso. Il materiale più usato era la pietra e le dimensioni dei blocchi di pietra erano ridotte per facilitarne il trasporto.
Quali sono le caratteristiche principali dell'architettura gotica?
Le caratteristiche dell'architettura gotica erano strutture costruite in pietra combinate con grandi distese di vetro, colonne a grappolo, guglie appuntite, grandi archi, decorazioni intricate, volte a vela e archi rampanti: una forma specifica di contrafforte composta da una struttura ad arco che si estende dalla ...
Elemento centrale dell'architettura gotica che viene utilizzato già a partire dal XII secolo: si pone in contrasto con l'arco a tutto sesto, il più diffuso del periodo, dal quale si differenzia per la forma ad arco che si basa sulla distribuzione delle forze nella parabola.
Perché nelle cattedrali gotiche si senti l'esigenza di aprire grandi finestre?
Per edifici come chiese e cattedrali le vetrate risolvono il problema dell'illuminazione e inoltre conferiscono all'ambiente un tocco soprannaturale che richiama l'ambiente ultraterreno della vita eterna.
Quali elementi contribuiscono ad accentuare il verticalismo degli edifici gotici?
Una delle caratteristiche peculiari del gotico è il verticalismo visto come passaggio dal terreno al divino. La facciata è serrata tra due alte torri. Gi archi rampanti circondano il corpo della chiesa e servono ad allargare la base d'appoggio e scaricare il peso della struttura.