Perché nei Promessi Sposi Renzo va a Milano?

Domanda di: Sig. Joannes De luca  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (15 voti)

Perché Renzo va a Milano Promessi Sposi? Renzo va a Milano per consegnare una lettera di Fra Cristoforo a Padre Bonaventura che si trova nel convento dei Cappuccini di Milano.

Per quale motivo Renzo va a Milano?

Giunto a Milano per sfuggire alla persecuzione di don Rodrigo, Renzo si trova coinvolto in una violenta rivolta popolare causata dalla carestia. Nella città sconosciuta viene ingannato da uno sbirro in incognito che lo accompagna in un'osteria dove il giovane passa la notte.

Come appare a Renzo la città di Milano?

La città appare a Renzo come un mondo capovolto ove non avviene mai ciò che si aspetta, e ogni gesto assume un valore opposto a quello per cui è stato compiuto. Renzo Tramaglino, dopo essersi separato da Lucia si reca a Milano per cercare protezione in un convento di frati cappuccini.

Dove va Renzo quando scappa da Milano?

Gli sbirri ed il notaio che lo tenevano prigioniero allentano la presa e Renzo riesce ad allontanarsi, intenzionato a chiedere asilo in un convento. Dopo aver chiesto informazioni ad un passante, riesce ad uscire da Milano, dirigendosi verso Bergamo, dove vive il cugino.

Perché Renzo torna al paese?

Renzo decide dunque di tornare al suo paese per avere notizie della sua amata, approfittando del trambusto e della confusione portati dall'epidemia: Verso sera, scoprì il suo paese.

Renzo a Milano Spiegazione (Promessi Sposi) Capitolo 11-17 | Come studiare per la verifica