Come tenere pulita la ghiaia?

Domanda di: Ninfa Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (10 voti)

La zappa, è il metodo più naturale per non rovinare ne la ghiaia, ne il terreno che con trattamenti chimici, potrebbero completamente distruggersi. Per un metodo un po' più aggressivo, potete utilizzare del sale da acquistare in negozi specializzati per l'agricoltura.

Come si pulisce la ghiaia?

Basterà creare una soluzione di acqua calda, bicarbonato, additivi sbiancanti e sapone liquido e lavare i sassi uno per uno (se il ciottolato è mobile sarebbe ancor meglio lasciarli in ammollo per qualche giorno) e infine risciacquarli con una canna da giardino.

Come pulire foglie dalla ghiaia?

Per il fogliame invece, come per qualsiasi altro residuo che può essere rimasto a terra, sarà sufficiente l'utilizzo di una scopa. Successivamente, come potrete immaginare, basterà raccogliere le foglie e gettarle. Un metodo forse più veloce è quello che implica l'uso di un soffiatore.

Cosa mettere sotto la ghiaia?

Plantex® Premium si presta particolarmente per essere usato con materiali di copertura tipo ghiaia o pacciame. Questo telo nero resiste agli raggi UV e dura 25 anni se correttamente installato e ricoperto da almeno 5 cm di pacciame o ghiaia.

Perché la ghiaia si deposita sul fondo?

Per tanto la ghiaia si deposita per prima, perché le sue particelle sono più "massicce" e quindi più pesanti, mentre l'argilla rimane a lungo in sospensione, perché formata da particelle molto piccole e leggerissime.

TOGLIERE ERBA SU GHIAINO SENZA CHIMICA