Domanda di: Primo Pellegrini | Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(14 voti)
Perché fa male dormire con i capelli bagnati? Quando si va a dormire con i capelli bagnati, parte dell'acqua evapora nell'aria e parte viene assorbita da cuscini e altra biancheria da letto. Si viene così a creare una superficie calda e umida che potrebbe causare problemi al viso e al cuoio capelluto.
Dormire con i capelli bagnati aumenta la porosità dei capelli, rendendoli molto più fragili e sfibrati. I capelli inizieranno a rompersi più facilmente e diventeranno più deboli. Inoltre, districare i capelli sarà un compito più complicato poiché nodi e grovigli si formeranno più facilmente.
Cosa fare se si va a dormire con i capelli bagnati?
Come “acconciare” i capelli bagnati
Una tecnica molto semplice è legare i capelli in uno chignon alto e leggero, facendo attenzione a non stringere troppo l'elastico e usando preferibilmente un accessorio morbido di spugna.
L'umidità provoca un notevole deterioramento della membrana cellulare responsabile della lucentezza e della forza dei singoli capelli. Inoltre i residui d'acqua indeboliscono il follicolo pilifero, che è, per semplificare, quel gancio che consente ai nostri capelli di rimanere ben attaccati al cuoio capelluto.
I capelli bagnati sono indeboliti, il che significa che possono essere facilmente rotti e danneggiati dalle alte temperature. In effetti, la temperatura di denaturazione dei capelli scende quando è bagnata, quindi è necessario fare attenzione quando si asciugano.