Perché non c'è vento all'equatore?

Domanda di: Sig.ra Doriana Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (53 voti)

2. All'equatore, punto A, l'aria è calda e umida per cui si ha una zona di bassa pressione. Pertanto, l'aria sale dall'equatore e si sposta verso nord; nel suo moto si raffredda e ridiscende nelle zone tropicali, punto B, in cui si ha alta pressione.

Quali sono i 3 tipi di venti?

A seconda della direzione in cui spirano, i venti si distinguono in costanti, periodici, variabili. Sono costanti quando spirano sempre nella stessa direzione, come gli alisei, che soffiano dai tropici (zone di alta pressione) all'Equatore (area di bassa pressione).

Come spira il vento nell'emisfero Nord?

Nell'emisfero settentrionale, il vento che spira da nord verso l'equatore viene deviato dalla rotazione terrestre così da diventare un vento di nord-est. Nell'emisfero meridionale, il vento da sud, deviato in modo analogo, diventa un vento di sud-est.

Quali sono le condizioni che danno origine al vento?

Il vento nasce da uno spostamento di masse d'aria da un punto A, dove la pressione è alta, a un punto B dove è bassa. La differenza di pressione tra i due punti seguirà un gradiente: maggiore sarà il dislivello e minore la distanza, più veloce sarà lo spostamento dell'aria.

Dove soffiano i venti occidentali?

In meteorologia, i venti occidentali (in inglese westerlies) sono venti che soffiano tra le latitudini di 35° e 60° sia nell'emisfero boreale sia in quello australe ovvero alle latitudini medie o temperate.

Come si originano i venti?