Quanto tempo ci mette il fegato a smaltire l'alcol?

Domanda di: Dott. Violante Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (27 voti)

La velocità con cui il fegato riesce a rimuovere l'alcol dal sangue varia da indivi- duo a individuo; in media, per smaltire un bicchiere di una qualsiasi bevanda alco- lica l'organismo impiega 2 ore. Se si beve molto alcol in poco tempo lo smaltimento è più lungo e difficile e gli effetti più gravi.

Quanto tempo ci vuole per depurare il fegato dall alcol?

Tempi di guarigione e trattamenti

A differenza di quanto visto per la steatosi epatica alcolica, che normalmente si risolve in 10-14 giorni dall'inizio dell'astensione dall'alcool, l'epatite alcolica richiede moltissime settimane o mesi per guarire.

Come aiutare il fegato a smaltire l'alcol?

Nel caso si siano consumate grandi quantità di alcol per lungo tempo è bene chiedere un consulto a uno specialista di malattie del fegato, l'epatologo. Il trattamento dell'epatopatia si attua modificando la propria dieta, aiutando l'organismo a ritrovare l'equilibrio metabolico con un'alimentazione sana.

Quanti grammi di alcol riesce a smaltire il fegato?

In condizioni normali il fegato è in grado di rimuovere circa 0,5 unità alcoliche all'ora, ma l'efficienza di questo processo è fortemente influenzata dal sesso, dall'età e dal gruppo etnico di appartenenza.

Quanto ci vuole per smaltire totalmente l'alcol?

Di solito basta aspettare 2-3 ore per portare a zero l'alcolemia di un bicchiere di bevanda alcolica consumata; se non si è digiuni il tempo può anche ridursi a 1-2 ore.

Il fegato e l'alcol