Perché non ci si può sposare due volte in chiesa?

Domanda di: Egisto Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (20 voti)

Per la Chiesa non è possibile sposarsi una seconda volta a meno che il primo matrimonio venga annullato, su richiesta del tuo fidanzato, dalla Sacra Rota.

Quando ci si può risposare in chiesa?

E come è noto non si possono celebrare in chiesa ma solo in Comune o comunque con un rito civile. Solo in alcuni casi è previsto il ritorno in chiesa per chi desidera risposarsi, vale a dire per i vedovi e per i divorziati, cioè coloro che hanno ottenuto l'annullamento del primo matrimonio presso la Sacra Rota.

Chi è vedovo può risposarsi in chiesa?

Il matrimonio religioso non prevede l'unione tra persone già sposate in precedenza con rito religioso, a meno che le precedenti nozze non siano state annullate dal Tribunale della Sacra Rota (tribunale ordinario della Santa Sede) oppure una persona decida di risposarsi perché è rimasta vedova.

Chi è divorziato può sposarsi in chiesa?

Pertanto, ove volesse contrarre nuove nozze è libero di farlo, ma solo in Comune, giacchè, per la Chiesa cattolica, il vincolo religioso con la sua ex moglie è ancora valido.

Come risposarsi in chiesa dopo divorzio?

In questo caso, il divorzio viene denominato “cessazione degli effetti civili del matrimonio“: il vincolo religioso permane, con la conseguenza che per i divorziati non è possibile risposarsi in chiesa. Questo, però, non vale nel caso in cui il matrimonio religioso sia nullo.

PERCHÉ SPOSARSI IN CHIESA?? ❤️ ... il matrimonio cristiano è una missione 🍺🌹🌍