Perché non far vedere la tv ai bambini?

Domanda di: Vitalba D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (68 voti)

Il cervello dei bambini, esposto ad una dose eccessiva di televisione, subisce danni a quello che è detto “meccanismo neuronale”, il campo del cervello che regola la concentrazione. Le conseguenze sono dei disturbi d'attenzione e scatti di nervosismo.

Perché i bambini non devono guardare la tv?

Nel primo studio, pubblicato la scorsa estate, i ricercatori hanno dimostrato che l'eccessiva esposizione a televisione e videogiochi porta ad evidenti problemi di attenzione in età scolare. Nel secondo, di quattro anni più vecchio, nei bambini vengono riscontrate alterazioni del sonno e problemi di memoria.

Cosa succede se un neonato guarda la tv?

Meno loquaci e più solitari

Una ricerca condotta da psicologi dell'Università di Washington ha dimostrato che la presenza in casa di una TV accesa in sottofondo rallenta lo sviluppo sia delle abilità linguistiche sia delle capacità di socializzazione del bambino.

Cosa succede ai bambini che guardano troppa tv?

ADHD: uno studio pubblicato sul prestigioso "Official Journal of the American Academy Pediatrics" ha scoperto che ogni ora al giorno di televisione guardata tra 1 e 3 anni d'età aumenta in modo imponente la probabilità di sviluppare un disturbo da deficit d'attenzione/iperattività (ADHD) a 7 anni.

Quanta televisione a 2 anni?

Per un altro studio pubblicato sulla rivista The Lancet, invece, il tempo massimo che un piccolo tra i 2 e i 3 anni può passare tra tablet e televisore è di massimo un'ora al giorno.

Televisione e bambini: che impatto ha sull'apprendimento del linguaggio?