Perché non ho il bonus Renzi in busta paga?

Domanda di: Dr. Amos De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (65 voti)

Lo scorso anno sono avvenuti dei cambiamenti in merito ai requisiti per accedere al contributo aggiuntivo in busta paga. Questo ha causato, dunque, una riduzione nella platea dei beneficiari del bonus. Nello specifico, ad oggi, possono beneficiare della misura solamente i dipendenti ed i lavoratori assimilati.

Cosa fare se non ho il bonus Renzi in busta paga?

Come recuperare il Bonus Renzi perso? Per recuperare gli importi spettanti e non fruiti in busta paga, il trattamento integrativo può essere ricevuto a conguaglio a fine anno da parte del datore di lavoro oppure tramite dichiarazione dei redditi. Acconsento al trattamento dei dati per attività di marketing.

Come si chiama adesso il bonus Renzi in busta paga?

La recente legge di bilancio 2022 ha modificato nuovamente il vecchio " Bonus Renzi" ( dal 2020 ridefinito ufficialmente trattamento integrativo) ovvero il credito irpef riconosciuto direttamene in busta paga ai lavoratori dipendenti con reddito inferiore ad una certa soglia da parte dei datori di lavoro.

Perché non ho ricevuto bonus Renzi?

L'importo cambia in base al reddito del beneficiario. Il Bonus è stato esteso anche ai percettori di NASPI e ai lavoratori atipici. Questo significa che la data di accredito non è fissa per tutti, ma dipende dalla giornata in cui il datore di lavoro per il quale si è assunti, effettua i pagamenti delle buste paga.

Come capire se hai il bonus Renzi in busta paga?

A partire dal 1 gennaio 2022, a seguito dell'introduzione delle nuove aliquote, il Bonus Irpef o ex Renzi 2023 spetta ai lavoratori con redditi fino a 28 mila euro. All'interno della busta paga, ci sarà una voce Trattamento integrativo L. 21/2020 (come in foto) che indicherà la presenza del bonus.

Il BONUS 100€ in BUSTA PAGA, spiegato semplicemente 💶