Perché non ho voglia di vedere nessuno?

Domanda di: Lidia Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (8 voti)

Ma perchè non si ha voglia di vedere nessuno? Ovviamente prima fra tutto vi è l'isolamento sociale o paura delle relazioni o di mettersi in gioco in qualsiasi settore, ma potrebbe essere un sintomo anche di alcune patologie come la depressione, l'apatia, la clinomania o la cosiddetta sindrome di Hikikomori.

Perché non si ha voglia di socializzare?

Alcune condizioni psicologiche quali il disturbo antisociale di personalità, la fobia sociale o l'agorafobia sono all'origine di questa difficoltà a socializzare. In questi casi, tuttavia, è la persona stessa a fuggire o evitare deliberatamente il contatto sociale.

Cosa succede se si sta sempre in casa?

Che conseguenze si possono avere restando a casa tutto il giorno? Stare tutto il tempo a casa ha conseguenze negative sul nostro benessere psico-fisico. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista “Current Biology”, quest'abitudine può causare un aumento della possibilità di soffrire d'ansia e d'insonnia.

Perché non voglio stare con le persone?

Il Disturbo d'Ansia Sociale è una condizione di disagio e paura marcata che un individuo sperimenta in situazioni sociali nelle quali vi è la possibilità di essere giudicato dagli altri, per timore di mostrarsi imbarazzato, di apparire ridicolo o incapace e essere umiliato di fronte agli altri.

Perché non faccio nulla tutto il giorno?

Potrebbe trattarsi di depressione. Bisogna cercare di indagare la causa della tua eventuale depressione. Ti consiglierei di intraprendere un percorso psicologico per cercare di avere un supporto emotivo per gestire al meglio questa situazione che ti fa soffrire.

"Non ho voglia di fare niente!" Apatia: come uscirne