Perché non mischiare bicarbonato e aceto?

Domanda di: Joshua Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (60 voti)

L'aceto contiene un acido, il bicarbonato di sodio è una base debole. Se si uniscono tra loro reagiranno, formando anidride carbonica (che vola via) e acetato di sodio, un sale che non lava, non sgrassa, non igienizza. Un'accoppiata inutile, quindi!

Cosa non mischiare con bicarbonato?

Tuttavia bicarbonato di sodio e percarbonato non si devono mischiare con l'aceto o con l'acido citrico per lavare meglio i panni in lavatrice o per altri tipi di pulizie. Quando si mischiano insieme si genera subito una spuma effervescente perché si forma un gas innocuo.

A cosa serve il bicarbonato con l'aceto?

Aceto e bicarbonato per la pulizia della casa

Acido e base, se mescolati danno origine ad una piccola reazione chimica effervescente perfetta per sturare lo scarico o per eliminare le incrostazioni più ostinate.

Quanto deve agire bicarbonato e aceto?

Cospargete il bicarbonato di sodio sul lavello e lasciatelo agire per 5 minuti. Strofinatelo con uno spazzolino e, successivamente, aggiungete l'aceto bianco. Lasciate agire per altri 10 minuti, poi risciacquate.

Cosa non pulire con l'aceto?

L'aceto non va usato neppure come anticalcare per rubinetti, lavelli o pentole sia perché finisce in acqua sia perché corrode e libera metalli. Sconsigliato poi su schermi di ogni tipo (pc, tv e cellulari) in quanto potrebbe rovinarli così come su superfici di marmo e granito.

Conoscevi questo trucco per pulire il forno senza fatica?