Perché non nevica vicino al mare?

Domanda di: Claudia Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (44 voti)

La ragione sta nell'enorme calore specifico dell'acqua; per semplificare: occorre molto tempo e molto calore perchè il mare assorba il calore del Sole durante la bella stagione, ma ci vuole anche molto tempo perchè il mare ceda questo calore durante la stagione invernale e quindi si raffreddi.

Perché vicino al mare fa più caldo?

La presenza del mare ha una funzione termoregolatrice, cioè regola la temperatura delle zone vicine perché le grandi masse d'acqua si riscaldano e si raffreddano più lentamente dell'aria e del suolo.

Perché anche se fa freddo non nevica?

Questo accade perchè più l'aria è fredda e meno umidità può contenere. Infatti le nevicate più abbondanti avvengono con temperature prossime o appena inferiori allo zero, quindi alle medie e non alle alte latitudini.

Perché non nevica più come una volta?

L'attuale cambiamento climatico sta lasciando le grandi catene montuose del Nord e del Sud America prive del loro bianco manto invernale, sia per la diminuzione delle nevicate - nella stagione invernale sempre più breve - sia per l'aumento degli eventi di precipitazioni liquide piuttosto che solide, e lo scioglimento ...

Perché in Pianura Padana non nevica?

L'unica possibilità per avere un meteo nevoso su tutta la Pianura Padana è da cuscinetto freddo nei bassi strati con successiva avvezione umida da sud in quota.

Se fa troppo freddo non nevica, è vero?