Domanda di: Alberto Marino | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(53 voti)
Il corso di matematica 3 è dedicato prevalentemente agli studenti del terzo anno degli istituti superiori ed è diviso in tre parti: una dedicata all'algebra, un'altra dedicata alla geometria e la terza dedicata alla geometria analitica.
Eseguire le operazioni con i numeri naturali con gli algoritmi scritti usuali. – Leggere, scrivere, confrontare numeri decimali, rappresentarli sulla retta ed eseguire semplici addizioni e sottrazioni, anche con riferimento alle monete o ai risultati di semplici misure.
Come per tutte le altre materie, anche lo studio della matematica diviene al liceo assai più complesso e ricco di tanti nuovi argomenti. Si riprendono la geometria e la geometria analitica, si iniziano la trigonometria e lo studio di funzione, si fa la conoscenza di disequazioni, sistemi lineari, logaritmi….
La retta e il piano cartesiano; la parabola; la circonferenza; Funzioni: esponenziali, logaritmiche; gi angoli e le funzioni goniometriche; calcolo del dominio delle funzioni. TRIGONOMETRIA Teoremi sui triangoli rettangoli; teoremi sui triangoli qualunque.
Algebra: Casi semplici di scomposizione di polinomi in fattori. Frazioni algebriche; calcolo con esse. Equazioni e problemi di primo grado a una incognita. Geometria: Circonferenza e cerchio.