Perché non riesco a guidare da sola?

Domanda di: Folco Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (47 voti)

Possibili origini psicologiche. La paura di guidare e di avere il controllo di un mezzo è molto spesso associata ad altre caratteristiche tipiche di una personalità immatura come insicurezza, mancanza di autostima e scarsa o nulla fiducia nelle proprie capacità.

Come superare la paura di guidare da solo?

Nel caso in cui la sola idea di guidare causi una paura incontrollabile, bisogna rivolgersi a uno psicoterapeuta che accompagnerà in un percorso personalizzato e mirato. “Si chiama desensibilizzazione sistematica la tecnica di terapia cognitivo-comportamentale che agisce sui sintomi della fobia.

Come essere più sicuri di se alla guida?

Segui queste semplici indicazioni, che saranno un mantra quotidiano.
  1. Prenditi cura della tua auto. ...
  2. Importanza di rimanere idratati. ...
  3. Evitare la guida assonnata. ...
  4. Stai alla larga dal cellulare. ...
  5. Non isolarti o sconnetterti da te stesso.

Come si chiama la paura di guidare la macchina?

L'amaxofobia, ovvero la paura di guidare, è una fobia estremamente diffusa e anche molto invalidante. Si manifesta con i sintomi tipici dell'ansia, dal tremore alla sudorazione, fino agli attacchi di panico.

Cosa fare per riprendere a guidare?

Scegli di riprendere a guidare gradualmente, per pochi minuti al giorno, magari facendo solo il giro dell'isolato, anche solo accendendo il motore per sentire l'effetto che fa. Allunga il tragitto ogni giorno un po' di più finché non ti verrà di nuovo naturale.

Come superare la paura di guidare: 5 strategie utilissime