Perché non riesco più a entrare nella mia PEC?

Domanda di: Dr. Concetta Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (47 voti)

L'impossibilità di accedere alla propria PEC è spesso dovuta alla mancanza, sui propri dispositivi e servizi, dei requisiti minimi necessari per la gestione della posta elettronica certificata. Per gestire le proprie comunicazioni ufficiali,infatti,non basta essere in possesso della PEC.

Come accedere alla propria casella di PEC?

Aprire l'indirizzo webmail.pec.it: selezionare la lingua; inserire la casella PEC (completa del dominio certificato dopo la @ per esempio [email protected] oppure [email protected]) e la password.

Perché non riesco ad entrare nella PEC Aruba?

In caso di mancato accesso alla casella PEC verificare per prima cosa lo stato del servizio autenticandosi con account Aruba (username @aruba.it) e password all'area Clienti PEC e cliccando su Gestisci in corrispondenza della posta certificata: se la casella PEC è attiva o scaduta l'accesso è consentito.

Come faccio a sapere se la mia PEC è scaduta?

www.inipec.gov.it è il sito web da consultare per verificare l'indirizzo PEC di un'impresa o di un professionista (avvocato, architetto, commercialista, consulente del lavoro, ecc.).

Quanto tempo dura la PEC?

Normalmente tale durata è di 1 o 3 anni, ma non sono rari i casi in cui i certificati scadano pochi mesi - o persino pochi giorni - dopo la data della nostra ricevuta o della busta di trasporto della PEC a noi recapitata.

Cosa fare se non si riesce ad accedere all'app Aruba PEC con dispositivi IOS - Guida