Qual è il dado e qual è il bullone?

Domanda di: Ivonne Amato  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (58 voti)

Il bullone (dal francese boulon) è un elemento di giunzione, smontabile, tra due parti meccaniche, formato da un elemento maschio (una vite) e da un elemento femmina (dado). Da un punto di vista della definizione in ambito tecnico, il termine bullone identifica l'accoppiata di vite e dado.

Qual è la differenza tra dado e bullone?

Da un punto di vista tecnico, il bullone è un elemento di giunzione formato da una vite (elemento maschio) e da un dado (elemento femmina). La principale differenza tra dado e bullone sta quindi nel fatto che il primo è un elemento meccanico che, insieme ad una vite, costituisce il secondo.

Come riconoscere un bullone?

Uno stesso tipo di vite o bullone può essere realizzato con acciai di diversa resistenza che vengono poi identificati mediante la sigla. Per le viti, la sigla è incisa sulla testa mentre, per i dadi, su una delle due facce.

Cos'è il dado della vite?

Un dado, in meccanica, è un componente che viene utilizzato per serrare una vite filettata. Un dado su vite che forma un bullone.

Che forma ha il dado?

Il tipo più comune di dado è un piccolo cubo con il lato lungo da 1 a 2 cm e le cui facce sono numerate da uno a sei (usando generalmente dei puntini).

come è fatto dadi e bulloni