Qual è la distanza visiva giusta tra lo schermo è l'operatore?

Domanda di: Dott. Claudia Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (41 voti)

La maggior parte degli operatori preferisce una distanza visiva minima che varia da 50 a 70 cm lavorando su schermi delle dimensioni abitualmente in uso: per schermi di 15 pollici è raccomandabile una distanza di 50-60 cm, per uno schermo di 16 pollici 60-70 cm e per uno di 17 pollici 70-80 cm.

Qual è la distanza ideale tra operatore e monitor?

La distanza visiva dallo schermo deve essere compresa tra 50 e 70 cm.

Come deve essere lo schermo per un operatore videoterminale?

Lo schermo

deve essere possibile regolare il contrasto e la luminosità; deve essere inclinabile e orientabile in base alle esigenze del videoterminalista; deve essere posto su un supporto stabile e solido, preferibilmente regolabile.

A quale distanza dagli occhi deve essere posizionato lo schermo dell utilizzatore del videoterminale?

Lo schermo del video deve essere posizionato sul tavolo di lavoro di fronte, ad una distanza dagli occhi pari a 50:70 cm, in modo tale che il margine superiore non si trovi ad un livello più elevato dell'occhio dell'utilizzatore, al fine di non causare indebiti movimenti di estensione o compressione del collo.

A quale distanza è consigliabile posizionare il monitor del VDT?

schermo: lo scherzo deve essere posizionato davanti al lavoratore, in maniera tale che non debba ruotare la testa di lato. L'altezza deve essere regolata in modo che il bordo superiore dello schermo si trovi alla distanza di un palmo sotto gli occhi del lavoratore.

COS'È L'IGIENE VISIVA