Perché non si abbassa la creatinina?

Domanda di: Arturo Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (29 voti)

Ciò perché in presenza di condizioni cliniche che portano il rene ad un aumento della sua funzione di filtrazione (per esempio ipertensione, diabete, gravidanza) la clearance della creatinina aumenta (il rene iperfiltra). In altri termini, più i glomeruli renali lavorano più la clearance della creatinina aumenta.

Cosa fare se la creatinina non scende?

Per riportare alla normalità i valori della creatinina alta, bisogna innanzitutto adottare una corretta alimentazione, riducendo il consumo di caffè, zuccheri, proteine, carne rossa, sale, latticini, formaggi, alcool, pesce e crostacei.

Quali sono i farmaci che abbassano la creatinina?

FUROSEMIDE (es. Furosemide Age, LASIX, Spirofur) è possibile assumere il farmaco per via orale o parenterale.

Come si combatte la creatinina alta?

Bere molta acqua: Bere molta acqua può aiutare a mantenere i reni idratati e aiutare nella filtrazione dei rifiuti. Limitare l'assunzione di alcol: L'alcol può aumentare il carico sui reni e la pressione del sangue, pertanto limitare l'assunzione di alcol può essere utile per proteggere la salute renale.

Quanto deve essere alta la creatinina per andare in dialisi?

La maggioranza dei pazienti asintomatici (36%) è avviata alla dialisi con valori di clearance della creatinina da 9 a 12 ml/min. Il 30% dei pazienti sono avviati alla dialisi con valori da 5 a 8 ml/min.

Creatinina alta? Bassa? Quando preoccuparsi?