VIDEO
Trovate 33 domande correlate
Quando il valore della creatinina diventa pericoloso?
Il valore normale è tra 0,8 e 1,2 mg/dl e quando vengono riscontrati valori superiori significa che il rene non è stato in grado di depurare adeguatamente il sangue dalla creatinina.
Quali sono le cause che fanno alzare la creatinina?
L'aumento della concentrazione di creatinina nel sangue può suggerire la presenza di patologie o condizioni che colpiscono la funzionalità renale, scompenso cardiaco, diabete, dieta ricca di proteine, eccessi sportivi, ipertiroidismo e traumi muscolari. Il risultato dev'essere approfondito con l'esame della clearance.
Che problemi può portare la creatinina alta?
Quando la creatinina nel sangue è alta si può accusare stanchezza, affaticamento, gonfiore ai piedi e alle caviglie, prurito e pelle secca, mancanza di respiro, confusione mentale e crampi ai muscoli.
Cosa può abbassare la creatinina?
Una riduzione della creatinina sierica può essere associata comunemente a situazioni di debolezza e gravidanza, soprattutto fino al secondo trimestre. Un'altra causa è la diminuzione della massa muscolare, per normale invecchiamento o condizioni che ne causano la progressiva atrofia.
Quali sono i valori che indicano un insufficienza renale?
Il valore normale è 90 o superiore, un risultato sotto 60 è indicativo di reni non funzionanti correttamente. Un eGFR sotto 15 indica che sarà necessario intraprendere un trattamento dell'insufficienza renale, come la dialisi o il trapianto renale.
Quando si deve andare dal nefrologo?
In genere viene disposta in caso di insufficienza renale già accertata o comunque sospettata o di pressione alta nel sangue di difficile controllo o di alterazioni dell'esame delle urine.
Come depurare i reni velocemente?
Assumere tisane a base di erbe depurative si dimostra un valido aiuto come coadiuvante per la purificazione naturale dei reni. La Tisana di Equiseto, Tisana di Betulla, la Tisana Ortica e la Tisana Tonicren sono validi rimedi naturali utilizzati in erboristeria che aiutano naturalmente a pulire i reni.
Come abbassare l'azotemia e la creatinina?
I cibi consigliati invece per abbassare l'azotemia sono i vegetali a foglia verde (carciofi, barbabietole, asparagi e cetrioli in primis), frutti di bosco, mele, pesce e cereali. Il tutto accompagnato dalla buona abitudine di bere almeno due litri d'acqua al giorno, anche sotto forma di the o tisane.
Cosa NON fare prima dell'esame della creatinina?
Come prepararsi: Istruzioni pre-esame Può essere richiesto al paziente di rimanere a digiuno la notte precedente al prelievo o di astenersi dal mangiare carne cotta; alcuni studi hanno infatti dimostrato che mangiare carne cotta prima di eseguire il test può aumentare la concentrazione di creatinina.
Quando l'insufficienza renale è grave?
Quando l'Insufficienza Renale si sviluppa rapidamente, da poche ore a pochi giorni, viene definita come "Acuta" ed è una condizione potenzialmente letale. Anche detta “blocco renale, generalmente, se riconosciuta e trattata adeguatamente, può essere reversibile.
Quali verdure si possono mangiare con la creatinina alta?
Verdura, sia fresca che surgelata esclusi i legumi (fagioli, ceci, lenticchie, fave, piselli). Funghi e carciofi si possono consumare solo saltuariamente. Frutta, ad eccezione di quella precedentemente citata, può essere consumata sia fresca che cotta, in macedonia o frullata senza l'aggiunta di latte.
Chi ha la creatinina alta può mangiare i pomodori?
Pomodori e peperoni hanno un discreto contenuto di potassio. E' per questo, probabilmente, che non sono stati inseriti tra gli alimenti consigliati per la sua dieta. Melanzane dovrebbero avere un basso contenuto sia di fosforo che di potassio e ritengo che possa mangiarle.
Quando si inizia a fare la dialisi?
Il medico prescrive la dialisi quando viene diagnosticata un'Insufficienza Renale Cronica allo stadio terminale. Quando i tuoi reni non riescono più a funzionare nel modo corretto la dialisi mantiene il tuo corpo in equilibrio: rimuove rifiuti, sale e liquidi extra per evitare che si accumulino nel corpo.
Quanto deve essere la creatinina a 80 anni?
Valori normali di VFG per sesso e fasce di età Page 8 Atleta di 30 anni: 1,3 mg/dl = 1,4 mg/min / 110 ml/min Nefrectomia a 60 a.: 2 mg/dl = 0.8 mg/min / 40 ml/min IRC a 80 anni: 2 mg/dl = 0.6 mg/min / 30 ml/min Quando troviamo la creatinina più alta? Concentrazione = Generazione / Clearance.
Quanto deve essere la creatinina per fare una Tac con contrasto?
Per valori di creatinina (EGFR) compresi tra 30 e 60 ml/minuto l'esame con mezzo di contrasto, qualora indicato, può essere effettuato previa adeguata preparazione, di seguito riportata: - la sera prima della procedura : Citrato di sodio (Citrosodina bustine) 3 bustine in 500 cc di acqua; - il mattino dell'esame : ...
Quanto deve essere la creatinina per fare la risonanza magnetica?
2. Con creatininemia > 1,2 mg/dl e clearance <50 ml/min (*), in particolare in pazienti diabetici e di età > 70 anni.
Quanta acqua bere al giorno per abbassare la creatinina?
Generalmente viene raccomandato di bere mezzo litro più l'escrezione di urina, che va calcolata sulle 24 ore. Tuttavia è necessario attenersi alle indicazioni dello specialista Nefrologo che saprà valutare correttamente la quantità di liquidi da assumere ogni giorno.
Cosa non deve mangiare chi ha problemi ai reni?
ALIMENTI NON CONSENTITI
Dadi per brodo, estratti di carne. Alimenti in salamoia, sotto sale, sott'olio (capperi, olive, carni o pesci in scatola) Margarina, maionese, senape, altre salse. Latte in polvere. Snack salati, noccioline, pop corn.
Chi soffre di insufficienza renale può mangiare i pomodori?
Cosa e come mangiare: alcuni consigli pratici A volte la scelta è limitata a panini, bruschette, piadine: meglio, in questo caso, prediligere quelli farciti con ortaggi come pomodori, zucchine, melanzane grigliate.
Cosa significa albumina creatinina alta?
Un aumento moderato dei livelli di albumina sia nel primo esame delle urine sia nei successivi indica che il paziente probabilmente è nelle prime fasi di sviluppo di una malattia renale. Se i livelli sono molto alti indicano che l'insufficienza renale si trova già ad uno stato avanzato.