Perché il gatto miagola quando lo accarezzi?

Domanda di: Dott. Costantino Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (50 voti)

Miagolano solo per comunicare con noi, oltre che nella fase dei calori. In genere l'insistenza è anche in funzione del carattere del gatto. Alcuni sono più chiacchieroni, altri meno, allo stesso modo alcuni vanno avanti a fare i versi finché non ottengono quello che vogliono (ad esempio uscire) altri abbandonano.

Perché il gatto miagola durante le coccole?

Esprimere così il suo affetto è importante per il gatto. Vuole le coccole. Il gatto esprime il proprio desiderio di coccole attraverso il miagolio. È uno dei motivi più frequenti e l'unico modo per zittirlo è solo coccolandolo e dimostrandogli tutto l'affetto che si prova per lui.

Che significa quando un gatto ti miagola?

Un motivo per cui i gatti miagolano è attirare l'attenzione del proprietario per giocare, farsi accarezzare o avere qualche bocconcino. Perciò se il tuo gatto continua a strofinarsi sulle tue gambe emettendo miagolii tipici, è possibile che voglia trascorrere del tempo in tua compagnia per essere coccolato e viziato.

Perché il gatto miagola quando vede il padrone?

Allo stesso modo può succedere che un gatto che vede il pet mate miagoli per chiedere un contatto o comunque una interazione, una coccola o un momento di gioco. Il miagolio stimola nell'essere umano la reazione, che può essere ripagata con una strusciatina o con delle fusa, una sorta di “grazie” per la condivisione.

Cosa vuol dire quando il gatto muove la coda mentre lo accarezzi?

Per esprimere sicurezza. Alla domanda “perché il gatto muove la coda quando lo accarezzo?” si può dare una risposta molto semplice: è un modo che l'animale ha per salutarti e per dirti anche che si fida di te, che ti considera un suo pari. Il gatto quando si sente sicuro e felice muove la coda e la tiene in alto.

10 Cose che Feriscono EMOTIVAMENTE il tuo Gatto