- La batteria montata non è compatibile; - La temperatura esterna è troppo bassa o troppo alta: la batteria in questi casi potrebbe avere bisogno di un'energia superiore per avviare il motore, dunque il sistema viene disattivato come protezione; - La temperatura del motore è troppo bassa o troppo alta.
Se la funzione start-stop si disattiva spesso o non si attiva del tutto, raccomandiamo di portare la macchina in officina al più presto. Qui i tecnici potranno individuare con un test della batteria se è necessario sostituirla.
La batteria è spesso la protagonista dei malfunzionamenti al sistema Start & Stop in quanto ha il compito principale di riavviare il motore. Quando ad esempio a batteria ha uno stato di carica basso interviene in protezione il BMS che disattiva la funzione start-stop per garantire l'avviamento del motore.
Una stima della durata media di una batteria EFB può contare fino a 80 mila cicli di avviamento. Una batteria tradizionale ad acido libero di qualità equivalente, conta 30 mila cicli di avviamento.
Se si monta su un veicolo una batteria non idonea e se essa non viene registrata correttamente, ne può conseguire un'usura prematura o un ulteriore guasto alla macchina. Per questo motivo in un veicolo dotato di sistema start-stop è necessario montare esclusivamente batterie EFB o AGM.