Perché non si festeggia il compleanno il giorno prima?

Domanda di: Dott. Leone Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (39 voti)

Meglio non festeggiare in anticipo
In alcune culture, festeggiare il compleanno (così come fare gli auguri) in anticipo porta sfortuna. Nel dubbio, dunque, se puoi evita di portarti avanti con i festeggiamenti. L'ideale sarebbe organizzare il tuo evento nel giorno esatto.

Perché porta male festeggiare il compleanno prima?

“Voglio festeggiare il mio compleanno anche se è tra due giorni”, quante volte abbiamo sentito questa frase accompagnata da un certo pregiudizio per cui non si festeggia in anticipo perché porta male? Porta male perché si crede che festeggiarlo in anticipo poi non si giunga, per qualche motivo, alla data.

Cosa succede se fai gli auguri in anticipo?

Secondo il mito popolare, c'è un motivo molto semplice per cui fare gli auguri di compleanno in anticipo potrebbe portare sfortuna. Infatti, in questo caso, augurare di trascorrere una bella giornata prima che questa inizi, sarebbe il modo migliore per attirare le energie negative.

Come si festeggia il primo compleanno?

L'ideale sarebbe festeggiare il primo compleanno in famiglia insieme al padrino e alla madrina. È preferibile organizzare la festa dopo il sonnellino pomeridiano del bambino ed evitare che duri troppo a lungo: l'importante è tenere conto dei suoi orari.

Cos'è il Golden Birthday?

Il compleanno d'oro, quando l'età raggiunta coincide con il giorno del mese in cui la persona è nata (per esempio, 30 anni il 30 Maggio)..

Non mi piace festeggiare il mio compleanno: questione di carattere o disagio psicologico?