Perché non si festeggia prima il compleanno?

Domanda di: Ing. Manfredi Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (10 voti)

Meglio non festeggiare in anticipo
In alcune culture, festeggiare il compleanno (così come fare gli auguri) in anticipo porta sfortuna. Nel dubbio, dunque, se puoi evita di portarti avanti con i festeggiamenti. L'ideale sarebbe organizzare il tuo evento nel giorno esatto.

Cosa succede se si fanno gli auguri in anticipo?

Perché fare gli auguri di compleanno in anticipo porta male

Che è una forma della superstizione stessa ma più circoscritta, precisamente a parole e gesti. Esprimerle o compierli, attrae o allontana fortuna e sfortuna. Prosperità e disgrazia.

Perché porta male festeggiare prima il compleanno?

“Voglio festeggiare il mio compleanno anche se è tra due giorni”, quante volte abbiamo sentito questa frase accompagnata da un certo pregiudizio per cui non si festeggia in anticipo perché porta male? Porta male perché si crede che festeggiarlo in anticipo poi non si giunga, per qualche motivo, alla data.

Chi ha festeggiato il primo compleanno?

I primi a celebrare tale usanza furono gli antichi Egizi, che erano soliti omaggiare il faraone preparando per lui un banchetto pieno di ogni sorta di prelibatezze. In Mesopotamia ed in Egitto si riteneva importante registrare il giorno della propria nascita poiché era essenziale per realizzare l'oroscopo.

Quando è stato festeggiato il primo compleanno?

La data del primo compleanno così come viene festeggiato oggi è il 28 agosto 1802: una torta con 53 candeline celebrava il compleanno di uno dei più noti scrittori europei del Romanticismo, Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832).

Perché non si festeggia il compleanno