In Italia, le ceneri di cremazioni hanno – per legge – lo stesso “status” del cadavere. Questo significa che qualsiasi azione effettuata senza le dovute autorizzazioni, o qualsiasi manomissione, è punita a livello penale come “vilipendio di cadavere
vilipendio di cadavere
Il vilipendio di cadavere nel diritto penale italiano è il reato previsto dall'art. 410 del Codice penale italiano che punisce chi oltraggia un cadavere o le sue ceneri o commette su di essi atti osceni, brutali o violenti, come la mutilazione e la deturpazione.
https://it.wikipedia.org › wiki › Vilipendio_di_cadavere
Perché non si possono tenere le ceneri del defunto in casa?
La possibilità di conservare l'urna cineraria in casa è stata normalizzata dal Consiglio di Stato in base all'articolo 3 della Legge 130/01 (Disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri).
all'interno del cimitero nel cinerario comune o nel giardino delle rimembranze. fuori dal cimitero in aree private, all'aperto, con il consenso dei proprietari. È vietato all'interno di centri abitati così come definiti dal Decreto legislativo 30/04/1992, n.
Cosa dice la Chiesa sulla dispersione delle ceneri?
La Chiesa cattolica ribadisce il sì alla cremazione, ma la sepoltura è la pratica preferibile e non è concessa la conservazione dell'urna in casa o la dispersione delle ceneri nella terra, in acqua o nell'aria.