Quale sport fa bene al nervo sciatico?

Domanda di: Sig.ra Vania De luca  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (69 voti)

bicicletta: se il ciclismo è un'attività che tende a sollecitare il nervo sciatico, una pedalata moderata può aiutare a potenziare la muscolatura e migliorare la postura della colonna vertebrale.

Che attività fisica fa bene per chi soffre di sciatica?

È consigliata attività fisica leggera come la cyclette e, non appena i sintomi migliorano, puntare su aerobica associata ad esercizi mirati di stretching. Evitare il “fai-da-te”, se eseguiti in maniera scorretta e indisciplinata, gli sport di potenza, come il bodybuilding, possono essere molto dannosi.

Quando fa male il nervo sciatico fa bene camminare?

Ecco che camminare e pedalare rappresentano un buon “farmaco” per controllare il dolore. Se la sciatalgia si presenta in forma non troppo severa, è bene mantenersi in movimento nei periodi in cui il dolore non è acuto camminando, naturalmente con delle scarpe adeguate, o andando in bici.

Che ginnastica si può fare per il nervo sciatico?

Sdraiati a terra di schiena, piega le ginocchia mantenendo saldamente sul pavimento i piedi. Appoggia la caviglia sinistra sul ginocchio destro tirando con entrambe le mani la coscia destra (all' altezza dell'angolo del ginocchio) verso il petto. Mantieni questa posizione per 30 secondi. Ripeti con l'altra gamba.

Cosa non fare con il nervo sciatico infiammato?

Cosa NON fare
  • Riposo eccessivo: anche il riposo troppo prolungato non giova al dolore sciatico. ...
  • Applicare il ghiaccio direttamente sulla pelle della gamba/gluteo: questo atteggiamento potrebbe creare ustioni da freddo. ...
  • L'inattività a lungo tempo può aggravare il dolore sciatico.

Come liberarsi del dolore al nervo sciatico senza assumere farmaci - Italy 365