Perché non si può mangiare la ricotta in gravidanza?

Domanda di: Rebecca Villa  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (34 voti)

Listeriosi e toxoplasmosi diventano però molto pericolose nel caso di gravidanza in corso, perché possono causare malformazioni del feto, parto prematuro o aborto. Per questa ragione è sconsigliato assumere durante la gravidanza ricotta non ricavata da siero o da latte non pastorizzati.

Quali sono i latticini da evitare in gravidanza?

“Anche quando sono prodotti con latte pastorizzato, sono da evitare, inoltre, i formaggi a crosta molle e untuosa, come camembert, brie, roquefort, taleggio, feta, gorgonzola, tome e tomini. Questi prodotti, infatti, contengono molta acqua e, negli ambienti umidi, i batteri tendono a proliferare”, spiega la dottoressa.

Perché non si può mangiare la mozzarella in gravidanza?

Se ottenuti con latte crudo, essi possono esporre ad infezioni batteriche di vario genere rendendo il consumo sconsigliato in gravidanza.

Cosa succede se mangio formaggio non pastorizzato in gravidanza?

- Il consumo di formaggi a pasta extra dura e a pasta dura derivati da latte crudo, trattato termicamente e pastorizzato non comporta alcun rischio (eliminare la crosta).

Quali formaggi può mangiare una donna incinta?

La lista dei formaggi che si può mangiare in gravidanza

Mozzarella: prodotta con latte pastorizzato, quindi sicuro. Feta: prodotta con latte pastorizzato, quindi sicuro. Formaggi freschi non fermentati: ricotta, robiola, formaggi spalmabili ecc.. Formaggi pastorizzati o cotti.

Alimentazione e gravidanza, 6 cose NON fare assolutamente.