Domanda di: Antonio Marchetti | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(18 voti)
Telegram è un servizio di messaggistica istantanea e broadcasting basato su cloud ed erogato senza fini di lucro dalla società Telegram LLC, una società a responsabilità limitata con sede a Dubai, fondata dall'imprenditore russo Pavel Durov.
Pavel Durov è il fondatore di Telegram, la app di messaggistica istantanea più famosa al mondo dopo WhatsApp e Messenger. Oltre alle chat, singole o di gruppo, questa piattaforma permette anche di creare canali attraverso cui è possibile diffondere notizie o contenuti multimediali. Senza limiti di iscritti.
Telegram, app ultimamente in fortissima crescita, viene anche definita la “chat degli amanti” perché dal punto di vista della segretezza consente una privacy enormemente superiore a WhatsApp e agli altri social. Dunque, il terreno ideale per un tradimento!
Telegram è una applicazione di messaggistica istantanea che ad oggi risulta molto utilizzata anche in Italia, e che recentemente ha raggiunto un miliardo di utenti che hanno effettuato il download. E' una vera e propria chat, che può essere utilizzata per comunicare a distanza, con diverse funzioni interessanti.
Uno delle ragioni per cui Telegram è da ritenere meno sicura di altre app (e della stessa WhatsApp) è che non ha la crittografia end-to-end (E2E) impostata di default: le chat cloud (quelle standard) non sono crittografate di default end-to-end, ma solo in modalità client-server, come spiegheremo più avanti.