Perché non si riesce a nuotare nel Mar Morto?

Domanda di: Eusebio Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (16 voti)

Si, ma perché? È semplice: più l'acqua è salata, più è densa; più l'acqua è densa, più noi galleggeremo. E nel Mar Morto la salinità è così elevata da arrivare a 350/360 gr per litro!

Perché non si nuota nel Mar Morto?

L'elevato di livello di salinità, oltre a impedire alla vita di proliferare, fa anche in modo che non sia possibile nuotare. “Fare il bagno nel Mar Morto”, infatti, significa più che altro galleggiare sulla superficie senza possibilità di andare a fondo e senza particolari sforzi.

Perché il Mar Morto è pericoloso?

La sua salinità aumenta con la profondità ed la superficie la parte meno salata, ecco perchè chiunque galleggia senza sforzo, difficilissimo nuotare che peraltro è molto pericoloso: una goccia di acqua irrita all'istante la vista. Tra evaporazione e acqua immessa, il Mar Morto è destinato pian piano a scomparire.

Come fare bagno nel Mar Morto?

Fare il bagno nel Mar Morto: dove farlo e consigli utili

L'altissima concentrazione di sale nell'acqua, rende impossibile nuotare: bisogna solo galleggiare come tappi di sughero!

Perché non si può nuotare nel Mar Nero?

Il Mar Nero è molto diverso dagli altri mari e ha un enorme contenuto di idrogeno solforato, che lo rende tossico, ma questo contenuto è inferiore a circa 100 metri.

Si butta nel Mar Morto! Guardate che succede!