Perché non toccare la pancia in gravidanza?

Domanda di: Sig. Eustachio Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (13 voti)

Il massaggio non è mai stato implicato, in modo esplicito, legalmente o scientificamente tra le cause di aborto spontaneo. Nella maggioranza dei casi, l'aborto spontaneo si verifica perché il feto è non vitale. Toccare l'addome, a meno che non sia intenzionalmente dannoso, non fa male al bambino o alla madre.

Perché non si deve massaggiare la pancia in gravidanza?

Sulla pancia solo sfioramenti

"Meglio evitare di massaggiare in modo insistente la zona dell'utero, anche quando ci si spalma della crema o un olio a casa – spiega la dott. ssa Pontello – perché l'utero essendo un organo di tipo muscolare si contra se viene stimolato".

Cosa sente il feto quando si accarezza la pancia?

Il bambino è in grado di percepire le carezze di mamma e papà anche quando è nel pancione. Dalle 20 settimane circa di gestazione, infatti, sente e reagisce ai tocchi esterni.

Perché le donne in gravidanza si toccano la pancia?

Troviamo spesso racconti di mamme che si toccano la pancia, la stimolano, proprio per vedere se il piccolino reagisce a tale stimolazione, come i primi calcetti.

Come accarezzare il pancione?

Massaggio tattile sul pancione: come farlo al meglio? Il massaggio tattile sul pancione dev'essere un tocco morbido e non un tic toc sulla pancia come se si bussasse alla porta. Bisogna invece, fare una pressione leggera e progressiva sulla pancia e nella zona dell'addome per almeno tre volte.

DOLORE AL BASSO VENTRE e alla PANCIA in GRAVIDANZA: CAUSE e RIMEDI - Ostetrica e Osteopata