Perché parlo male?

Domanda di: Mariano De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (43 voti)

La difficoltà di linguaggio può essere provocata da varie patologie, tra le quali ci sono: autismo, botulismo, broncopneumopatia cronica ostruttiva, cancro della bocca e della laringe, demenza senile, emicrania, ictus, labbro leporino, malattia di Alzheimer, mal di testa, sclerosi laterale amiotrofica, sclerosi ...

Quando parlo mi escono parole sbagliate?

La disnomia è la difficoltà o incapacità a richiamare alla memoria la parola corretta quando è necessaria. La disnomia può incidere sulle abilità del discorso, della scrittura o di entrambe. La maggior parte degli individui ha problemi riguardanti il richiamo delle parole solo di tanto in tanto.

Come inizia l afasia?

“Le cause sono variabili, in primis l'Ictus e il trauma cranico; in questi casi improvvisamente non si è più in grado di capire e di parlare; altre cause sono i tumori cerebrali e qui gli esordi sono subacuti. Infine, esistono gli episodi progressivi come nelle malattie degenerative”, aggiunge la specialista.

Che sintomi dà l afasia?

Afasia: i sintomi
  • Utilizzo di frasi brevi o incomplete;
  • Utilizzo di frasi senza senso compiuto sia nella conversazione che nella scrittura;
  • Sostituzione di una parola o di un suono con altri;
  • Utilizzo di parole irriconoscibili;
  • Mancata comprensione durante le conversazioni.

Come riconoscere la disnomia?

Nello specifico, la disnomia, si manifesta in una difficoltà a richiamare alla memoria una certa parola in un determinato momento senza però che vi sia una compromissione della capacità di comprendere o ripetere quella parola stessa.

Perché parlo? (cos'è il linguaggio)