Dove si gettano i gusci delle noci?

Domanda di: Sig. Jari Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (7 voti)

I gusci di frutta secca devono essere gettati nella raccolta dell'umido, bidoncino marrone. Esiste un altro modo per smaltire i gusci della frutta secca senza causare alcun danno all'ambiente: riciclarli per curare le nostre piante.

Cosa fare con gusci noci?

I gusci di noce si prestano molto bene per realizzare piccoli manufatti artigianali (mini barchette, decorazioni natalizie, segnaposto, portaspilli…), ma oltre a una valenza puramente decorativa hanno un'utilità pratica da non sottovalutare.

Dove buttare i gusci di cozze e vongole?

Al terzo posto: cozze e vongole

I gusci di cozze e vongole costituiscono un rifiuto alimentare particolare, perchè sono costituiti di pietra calcarea e presuppongono dei tempi di smaltimento molto lunghi. Quindi sono differenti dagli altri alimenti, e non vanno buttati nell'umido bensì nell'indifferenziata.

Dove buttare i gusci delle uova?

Gusci delle uova: sono composti da materiale biodegradabile e hanno dei tempi di decomposizione brevi, quindi devono essere gettati nel contenitore dell'umido.

Cosa fare con i gusci della frutta secca?

possono essere usati per realizzare dei piccoli portaspilli riempiendoli con dei mini cuscini da incastrare perfettamente al loro interno. infine, se amate creare delle saponette fatte in casa, potete renderle esfolianti aggiungendo una piccola quantità di gusci di noce tritati molto finemente.

UN PRESEPE DIVERSO FATTO CON I GUSCI DELLE NOCI