Perché positivo e negativo si attraggono?

Domanda di: Ciro Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (13 voti)

Infatti due cariche elettriche di segno opposto si attraggono e, invece, due cariche elettriche dello stesso segno si respingono (legge di Coulomb). La forza di attrazione o di repulsione è direttamente proporzionale al prodotto delle due cariche ed inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza.

Cosa significa carica negativa?

La carica elettrica si dice negativa se l'atomo acquista elettroni. La legge sperimentale di conservazione della carica elettrica afferma che: la somma algebrica delle cariche elettriche di un sistema chiuso (i corpi a contatto) si mantiene costante, qualunque siano i fenomeni che in esso si manifestano.

Come si comportano due cariche di segno opposto quando vengono avvicinate?

Se due bacchette di bachelite cariche (o due bacchette di vetro cariche) vengono avvicinate l'una all'altra, la forza fra esse è repulsiva. Queste osservazioni dimostrano che la bachelite ed il vetro hanno cariche di specie diversa. opposto si attraggono.

Cosa si intende per carica elettrica?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quante cariche elettriche esistono?

In via sperimentale si può poi verificare che esistono due tipi di carica, l'una detta positiva (+), l'altra negativa (-), e che due cariche dello stesso segno si respingono mentre cariche di segno contrario si attraggono.

Come superare i pensieri negativi e diventare un pensatore positivo | Filippo Ongaro