Come si identifica un elemento a partire dal numero di protoni, neutroni ed elettroni

Quale elemento ha 26 elettroni?

Domanda di: Donatella Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (6 voti)
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

A quale elemento corrisponde un atomo con 26 protoni?

25 Il numero atomico indica il numero di protoni contenuti nel nucleo di un atomo; è diverso per ogni elemento, ed è indicato con il simbolo Z. 26 Il cobalto (Co).

Quale elemento ha 20 protoni 20 elettroni è 26 neutroni?

Trova a quale elemento appartiene un atomo formato da 20 protoni, 20 elettroni e 26 neutroni? - Quora. Premesso che non sono un chimico: atomo neutro con 20 elettroni e 20 protoni= Calcio (Ca).

Chi ha 16 elettroni?

La massa invece è di 32. Possiamo affermare che un atomo di zolfo contiene 16 protoni e 16 elettroni, poiché la sua massa atomica è 32.

Quale elemento ha 35 elettroni?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Trovate 36 domande correlate

Quanti elettroni ha l'ossigeno?

L'ossigeno è più elettronegativo dell'idrogeno quindi tutti e quattro gli elettroni di legame possono essere assegnati formalmente all'ossigeno che ha quindi 8 elettroni, 2 in più dell'ossigeno neutro, quindi il suo numero d'ossidazione è -2, mentre gli idrogeni sono formalmente senza elettroni e hanno quindi un numero ...

Qual e l'elemento con 57 elettroni?

Elemento chimico del gruppo delle terre rare, simbolo La, numero atomico 57, peso atomico 138,92; è una miscela di due isotopi; fu scoperto da C.G. Mosander nel 1839.

Quanti elettroni ha il ferro?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quanti elettroni ha il litio?

Il litio ha 3 elettroni. Due sono sistemati nel primo strato mentre uno si trova nel secondo strato, che è lo strato più esterno, quello di valenza. Il litio ha un elettrone nello strato di valenza e infatti si trova nella prima colonna della tavola periodica. Il berillio (Be) ha 4 elettroni.

Quanti elettroni ha il fluoro?

Il fluoro ha sette elettroni di valenza, di conseguenza acquista facilmente un elettrone in modo da avere un livello esterno con otto elettroni. Gli elementi che acquistano facilmente un elettrone sono detti ELETTRONEGATIVI, poichè acquistando un elettrone diventano carichi negativamente.

Come si calcola il numero di elettroni?

La carica positiva indica che ci sono più protoni che elettroni. Ora, per calcolare il numero di elettroni prendiamo il numero atomico, che è 26 nel nostro esempio, e sottraiamo il valore della carica, che è +2. Quindi 26 - 2 = 24. 24 è il numero di elettroni nel nostro esempio.

Quale elemento ha 17 elettroni?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Che atomo ha 16 elettroni?

Anche l'esercizio, lo zolfo ha 16 elettroni e come puoi vedere dalla tavola periodica (appartiene al gruppo 6A) ha 6 elettroni nel suo livello più esterno.

Quanti elettroni ha l'acqua?

Nella molecola si instaurano equilibri diversi da quelli dei singoli atomi; si tratta di una struttura caratterizzata da tre nuclei (uno di ossigeno e due di idrogeno, quindi 10 protoni con una carica complessiva pari a 10 e+) avvolti da una nuvola elettronica in cui sono presenti complessivamente 10 elettroni (10 e-).

Quanti elettroni ha l'elio?

Il simbolo dell'elio è He ed un atomo di elio contiene 2 protoni, 2 neutroni e 2 elettroni.

Quanti elettroni ha il silicio?

Il silicio ha numero atomico 14; quindi nel nucleo sono presenti 14 protoni (ed altrettanti neutroni) e 14 elettroni esterni distribuiti su tre livelli energetici, dei quali il più interno è saturo con 2 elettroni e quello intermedio con 8; anche il guscio più esterno potrebbe essere saturato con 8 elettroni, ma in ...

Chi ha 18 elettroni?

Altri esempi sono: il ferrocene (18 elettroni) è una molecola molto stabile, mentre altri metalloceni che non rispettano la regola dei 18 elettroni, come cobaltocene (19 elettroni) e nichelocene (20 elettroni), sono meno stabili e possiedono carattere riducente.

Quale elemento ha 21 elettroni?

L'atomo di scandio (Sc) è formato da un nucleo con Z=21 protoni e 21 elettroni.