Perché potare i pomodori?

Domanda di: Nestore Negri  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (12 voti)

Per ottenere molti frutti, la pianta deve essere potata regolarmente in estate. Durante questa speciale potatura vanno rimossi quei germogli che non contribuiscono alla formazione del frutto e quindi privano inutilmente la pianta di forza.

Cosa succede se non si potano i pomodori?

Con le piante come i pomodori e soprattutto con quelle che si allungano molto come zucche, cetrioli, fagioli, ecc. se non si elimina l'apice si otterranno piante lunghissime, piene di foglie ma con pochi fiori e altrettanto pochi frutti.

Quando tagliare la cima del pomodoro?

Ad ogni modo, è consigliabile eseguire la cimatura durante i mesi estivi, tra luglio e agosto. Nonostante la cimatura dei pomodori sia un atto che serve a “bloccare” la crescita della pianta, non esistono controindicazioni. Al contrario, effettuandola si potrà aiutare l'intera pianta a produrre frutti genuini.

Perché si fa la cimatura dei pomodori?

La cimatura rallenta o ferma la crescita di una parte della vegetazione, in modo che la pianta concentri le energie su ciò che rimane.

Quante femminelle lasciare ai pomodori?

Se la pianta ha un forte stelo principale, possiamo lasciare alcune femminelle. Ciò aumenterà un po' la resa. A seconda della pianta, si possono lasciare 2 o 3 germogli ascellari. Alcuni coltivatori rimuovono sulla pianta di pomodoro tutto quello che cresce sotto i primi fiori.

CIPOLLE - DIVERSI METODI PER COLTIVARE POTARE RACCOGLIERE E CONSERVARE CIPOLLE ROSSE, BIANCHE,DORATE