Perché quando giro la testa sento scricchiolare?

Domanda di: Vitalba Conti  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (37 voti)

Gli scricchiolii sono frequenti quando c'è una prolungata tensione muscolare o rigidità: si creano quindi dei “micro attriti” che rendono imperfetto il movimento delle vertebre cervicali.

Quando muovo la testa sento scricchiolii?

Lo scricchiolio collo è un disturbo legato al tratto cervicale, come conseguenza di un malfunzionamento dei rapporti articolari tra le vertebre. Comunemente è un disturbo chiamato “sabbia nel collo”, ma questa espressione non è appropriata per indicare il suddetto sintomo.

Come si cura lo scricchiolio del collo?

Allentare i tessuti molli con manovre dolci e in allungamento permettono in maniera efficace di ridurre lo stress tensivo che si è generato a livello cervicale e che sta stressando il rachide cervicale; in questo modo è possibile intervenire in maniera segmentale palpando e allentando la muscolatura.

Cosa vuol dire quando le articolazioni scricchiolano?

Questi suoni possono segnalare un problema all'articolazione stessa o alle strutture circostanti. Infatti, sono tipicamente dovuti a problemi meccanici (es. artrosi, tendinite ecc.) o ad un'infiammazione (artrite), con dolore, arrossamento, calore e gonfiore dell'articolazione coinvolta.

Quali sono i sintomi dell artrosi cervicale?

Quando si manifestano, possono includere dolore e rigidità nel collo e, occasionalmente, cefalea. I sintomi possono variare da lievi a gravi.

La tua CERVICALE fa strani SCROSCI? Ecco perchè (e cosa fare)