Perché quando respiro si sente un fischio?

Domanda di: Sig.ra Marieva Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (59 voti)

Il respiro sibilante è un respiro associato a un suono acuto, simile a un fischio, che può segnalare la presenza di problemi respiratori. A generare il sibilo è il passaggio dell'aria attraverso vie aeree ristrette, nella maggior parte dei casi i bronchi.

Come eliminare il fischio del respiro?

I broncodilatatori (che dilatano le vie aeree), come l'albuterolo da inalazione, possono attenuare i rantoli. I corticosteroidi, assunti per via orale per una settimana o due, possono favorire la risoluzione di un episodio acuto di respiro sibilante se è dovuto ad asma o broncopneumopatia cronica ostruttiva.

Cosa fare in caso di respiro sibilante?

Nel caso si presenti il respiro sibilante è opportuno assumere tutti i farmaci prescritti dal medico. Durante un attacco i sintomi possono essere alleviati sedendosi in un luogo umido e con aria calda (ad esempio in bagno, facendo scorrere l'acqua nella doccia).

Quando respiro sento un rumore nei polmoni?

I rumori ad alta tonalità, anche detti rantoli crepitanti o crepitii, sono dovuti alla ritardata apertura degli alveoli; sono tipici della broncopolmonite. I rumori a bassa tonalità, invece, originano per il passaggio dell'aria attraverso il muco e, nella maggior parte dei casi, sono segno di bronchite.

Perché sento un rantolo quando respiro?

In questo caso il grossolano rantolo orale, chiaramente udibile da chiunque si trovi in prossimità del paziente, è generato dall'incontro tra il moto turbolento dell'aria che transita in trachea, alternativamente in fase inspiratoria ed espiratoria, e le abbondanti secrezioni catarrali presenti.

FISCHIETTO QUANDO RESPIRO (Come Valutare il Sibilo che Compare durante la Respirazione)