Perché quando si inizia a fare sport si aumenta di peso?

Domanda di: Leonardo Romano  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (34 voti)

In tal caso avviene un rapido cambiamento nel tuo corpo a cui l'organismo deve abituarsi e, per far fronte a questa “emergenza di riserva energetica”, immagazzina più glucosio rispetto al solito. Questo significa che l'aumento di peso deve essere attribuito alla maggiore quantità di acqua nel nostro organismo.

Quando si inizia a fare sport si aumenta di peso?

In generale, l'esercizio fisico di per sé non è sufficiente per dimagrire, inoltre muoversi ci spinge a mangiare di più. Diversi studi hanno dimostrato, infatti, che quando si inizia un allenamento, il corpo aumenta la produzione di ormoni che stimolano l'appetito.

Perché dopo aver fatto attività fisica si pesa di più?

Il grasso occupa più spazio del muscolo, tuttavia quest'ultimo, a parità di volume, è più pesante”. L'attività fisica e sportiva potrebbe quindi generare un aumento di peso.

Da quando mi alleno sono aumentata di peso?

Se noti un aumento di peso è perchè stai accumulando massa miscolare e perdendo massa grassa. È vero che la massa muscolare è più densa del grasso corporeo, ma un chilo di muscoli non pesa più di un chilo di grasso: se l'ago della bilancia sale è perché la palestra vi sta facendo mangiare di più.

Perché faccio attività fisica e non dimagrisco?

Spesso, semplicemente, il motivo per cui il peso non scende sono le troppe calorie. Quando si fa attività fisica, si sopravvaluta il consumo calorico del corpo. Aumentare gli allenamenti non è una buona scusa per fare eccezioni durante una dieta.

Mettere muscoli e perdere grasso allo stesso tempo , si può?