Perché raccogliere le foglie?

Domanda di: Ing. Grazia Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (2 voti)

È importante raccogliere le foglie per evitare spiacevoli incidenti, ma anche per favorire il benessere della pianta. Le foglie secche accumulate impediscono ai raggi solari di giungere al terreno, inoltre esse creano delle marcescenze, ovvero chiazze di colore che saranno visibili con l'arrivo della primavera.

Quando si raccolgono le foglie?

Tieni conto che, per mantenere il tuo giardino in ottime condizioni, per tutto l'autunno fino all'inizio dell'inverno è consigliabile provvedere alla raccolta delle foglie secche almeno una volta alla settimana, o più frequentemente in presenza di alberi dal fogliame molto fitto, per evitare un accumulo eccessivo.

Quali sono i vantaggi della perdita delle foglie in inverno?

Non solo, la loro caduta permette alla pianta di sopravvivere con una quantità molto inferiore di linfa, permettendo agli alberi di superare l'inverno. Una volte a terra, inoltre, le foglie costituirebbero una sorta di coperta che protegge le radici e il tronco dal freddo e dal gelo.

Come raccogliere le foglie?

Rastrello, ramazza, paletta, sacco.

Se, su piccole superfici, utilizzate rastrello e ramazza, sappiate che esistono pratici sacchi raccoglifoglie pieghevoli, da portare in spalla, e carriole che si inclinano fino a terra, come se fossero una grande paletta.

Quando togliere le foglie dal prato?

Non importa come lo fate, l'importante è rimuoverle almeno 2-3 volte ogni autunno, cominciando quando il 30% di esse è caduto. Non aspettate che le foglie inizino a decomporsi.

Come raccogliere le foglie velocemente?