Come si definisce il seno di un angolo rappresenta il rapporto tra la distanza e la base del triangolo, mentre il valore del coseno corrisponde al rapporto tra la distanza dall'asse delle ordinate e la base del triangolo.
Il seno e il coseno dell'angolo Cˆ sono definiti nel modo seguente: il seno di Cˆ (sen Cˆ ) è uguale al rapporto tra il cateto opposto a Cˆ e l'i- potenusa; • il coseno di Cˆ (cos Cˆ ) è uguale al rapporto tra il cateto adiacente a Cˆ e l'ipotenusa.
Il seno di un angolo è definito dal rapporto tra la misura del lato opposto all'angolo in questione e quella dell'ipotenusa del triangolo rettangolo in cui è inserito.
I concetti di seno e coseno di un angolo sono molto importanti nella trigonometria (che è quella branca della matematica che studia le relazioni esistenti tra gli angoli di un triangolo), e nella geometria, perchè -se opportunamente utilizzati- permettono di calcolare facilmente i lati di un qualsiasi triangolo.
Ricordando che il coseno è pari e il seno è dispari, cioè che cos(x)=cos(−x),sin(x)=−sin(−x), si verifica facilmente che vale la seguente formula di addizione del coseno: ( α + β ) = cos