Perché registrare preliminare?

Domanda di: Dr. Donatella Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (33 voti)

Detto ciò, risulta evidente che, la registrazione del contratto preliminare di compravendita è un'operazione necessaria per evitare di essere colpevoli di evasione fiscale, ma non è determinante per legalizzare i vincoli tra acquirente e venditore, che devono in ogni caso rispettare quanto stabilito.

Cosa succede se non si registra il preliminare di vendita?

Pertanto, in caso di omessa registrazione del contratto preliminare, è dovuta l'imposta di registro fissa, oltre agli interessi e alle sanzioni in misura variabile tra il 120% e il 240% delle imposte non versate (ex art. 69 del DPR 131/86).

A cosa serve registrare il preliminare?

Per evitare di trovarsi in una situazione del genere, la legge mette a disposizione lo strumento della trascrizione del preliminare nei registri immobiliari. In tal modo, eventuali vendite dello stesso immobile o la costituzione di altri diritti a favore di terze persone non pregiudicheranno i diritti del compratore.

Quando è obbligatorio registrare il preliminare di compravendita?

Dopo essere firmato da tutte le parti in causa, il contratto preliminare di compravendita deve essere obbligatoriamente registrato presentandolo all'Agenzia delle Entrate e pagando l'imposta di registro.

Quando non è obbligatorio registrare il preliminare?

Il preliminare di vendita concluso per scrittura privata non è soggetto a registrazione se la parte che promette la vendita è un'impresa e se il preliminare non contiene caparre (in presenza di caparre è sempre obbligatoria la registrazione del preliminare in termine fisso).

REGISTRAZIONE CONTRATTO PRELIMINARE