Perché Romeo uccide Tebaldo?

Domanda di: Ing. Giorgio Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (15 voti)

In una rissa Romeo uccide Tebaldo per vendicare la morte di Mercuzio e viene esiliato. Giulietta, per non sposare Paride, beve una pozione che la fa sembrare morta. Romeo accorre alla tomba di Giulietta credendola morta e si uccide. Al risveglio anche Giulietta, vedendo Romeo morto, si uccide.

Perché Tebaldo uccide Mercuzio?

Nel terzo atto Tebaldo, cugino di Giulietta, va in cerca di Romeo per sfidarlo a duello. Tebaldo uccide Mercuzio e Romeo per vendicare la morte del suo amico uccide Tebaldo e poi fugge. Alla notizia della morte di Tebaldo il Principe di Verona condanna Romeo all'esilio.

Chi viene ucciso da Tebaldo?

Romeo rifiuta di battersi per il nuovo legame di parentela che ormai lo unisce alla famiglia dei Capuleti, ma Mercuzio, amico di Romeo, interviene e viene ucciso da Tebaldo.

Perché Romeo è entrato di nascosto nel giardino di Giulietta?

Siccome è prevista per la sera stessa una festa presso i Capuleti a cui sarà presente anche Rosalina, Romeo decide di introdursi di nascosto per vedere la giovane che ama. Appena giunto al ballo, Romeo nota però la figlia di Capuleti, Giulietta, che non ha ancora quattordici anni e subito si dimentica di Rosalina.

Chi ha dato il veleno a Giulietta?

La ragazza, una volta giunta da Frate Lorenzo cerca di farsi aiutare e il frate, esperto di erbe medicamentose, trova questo escamotage: le dà una sorta di veleno che l'aiuterà a cadere in una morte apparente per 42 ore.

Romeo+Juliet - La morte di Mercuzio e Tebaldo (The death of Mercutio and Tybalt in italian).wmv.flv