Perché sento sempre il battito del cuore?

Domanda di: Cecco Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (75 voti)

Le palpitazioni cardiache sono un sintomo comune che può essere causato da diversi problemi di salute. A volte, sono il risultato di una condizione cardiaca grave, come un infarto o un'aritmia. In altri casi, possono essere causate da uno scorretto stile di vita.

Perché sento il battito forte?

I battiti rapidi e forzati sono una risposta normale del cuore a determinati stimoli. Questa condizione viene definita come tachicardia sinusale e le cause possono essere le seguenti: attività fisica; forte impatto emotivo (come ansia, paura, dolore);

Cosa fare se le palpitazioni non passano?

Quando rivolgersi a un medico

In caso di palpitazioni e qualsiasi segnale d'allarme, recarsi al pronto soccorso immediatamente, anche in caso di palpitazioni continue, costanti.

Perché da sdraiato sento il cuore?

La posizione che si assume durante il sonno è una delle cause principali di tachicardia notturna. Infatti, dormire piegati su un fianco (soprattutto quello sinistro) può aumentare la pressione all'interno della cavità toracica che va a spingere sul cuore, causando le palpitazioni.

Quando bisogna preoccuparsi con i battiti del cuore?

Va sottolineato che una frequenza cardiaca inferiore a 60 battiti per minuto o superiore ai 100 battiti per minuto non segnala necessariamente un problema medico.

Ansia e Cuore (Tachicardia, Extrasisatoli, Palpitazioni e Oppressione)