Quando l'acqua puzza di zolfo?

Domanda di: Cleopatra Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (17 voti)

Se l'acqua odora di uova marce significa che contiene componenti dello zolfo o che è stata contaminata dai batteri. In entrambi i casi è vietato berla. Il sapore di cloro è cattivo ma innocuo: per berla o utilizzare l'acqua in cucina basta farla riposare.

Quando l'acqua puzza cosa vuol dire?

Quando l'acqua ha un cattivo sapore o un cattivo odore è sempre bene chiedere all'acquedotto di competenza le analisi riguardanti la propria acqua ma solitamente il problema è legato ad alte concentrazioni di ferro o di solfato oppure potrebbe essere causato dalle tubature della propria rete domestica.

Perché l'acqua sa di zolfo?

Sono dovuti ad alghe, pesticidi e batteri, possono alterare le caratteristiche organolettiche dell'acqua e dare origine a cattivi sapori e odori. Molto nota è l'acqua che sa di uova marce, a causa dello zolfo.

Quando si sente odore di zolfo?

|| fig. Sentire odore di zolfo, aver sentore di vicende diaboliche, macchinazioni e sim.

Com'è l'odore dello zolfo?

Caratteristiche chimico-fisiche

Lo zolfo è di color giallo pallido, morbido, leggero, e ha un odore caratteristico quando si lega con l'idrogeno (odore di uova marce: è bene far notare che questo non è l'odore dello zolfo, che è inodore, ma solo del suo composto solfuro d'idrogeno, H2S).

L' Acqua PUZZA