Perché si ammalano i nervi?

Domanda di: Ing. Miriana Messina  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (48 voti)

La lesione isolata di un nervo (mononeuropatia) deriva quasi sempre da un trauma o da uno stiramento o da una compressione eccessiva (come nel caso della sindrome del tunnel carpale).

Quale malattia infiamma i nervi?

Polinevrite è il termine medico che indica l'infiammazione contemporanea di più nervi periferici, seguita da un malfunzionamento di quest'ultimi. I nervi periferici sono i nervi che costituiscono il cosiddetto sistema nervoso periferico.

Perché i nervi si danneggiano?

I nervi sono strutture molto fragili e possono essere facilmente danneggiati a causa di ferite da taglio, traumi con meccanismi di stiramento o trazione, compressione o folgorazione.

Come capire se si ha un problema ai nervi?

Sensazione di intorpidimento, formicolio o bruciore.

Con queste sensazioni, è molto difficile o impossibile riuscire a spostare determinate parti del corpo. “Se sono i nervi motori a essere colpiti, allora possono verificarsi debolezza o addirittura la paralisi“, dice R. Glenn Smith, un neurologo di Houston.

Come si curano i nervi danneggiati?

Ad oggi, la tecnica più efficiente per riparare nervi danneggiati consiste nel prelevare una nervo sensoriale dalla parte posteriore della gamba, per poi tagliarlo in pezzi più piccoli ed innestarlo sulla terminazione nervosa del nervo danneggiato.

I NERVI SPINALI | INFERMIERISTICA IN 2 MINUTI